Caricamento Eventi

(Per)corso base di Avvicinamento al vino

(Per)corso di Avvicinamento al vino con Sommelier

Dal 19 Ottobre per 5 Mercoledi

Il corso è dedicato a tutti coloro che, con curiosità e interesse, vogliono avvicinarsi al mondo del vino per conoscerne le diverse caratteristiche e peculiarità attraverso l’analisi dei colori, dei profumi e delle emozioni che si sprigionano dai calici. Verranno date le basi teoriche fondamentali, suddivise in 5 lezioni, per migliorare le capacità critiche dei partecipanti nella qualità, nella degustazione e infine nel giusto abbinamento cibo-vino. Ogni lezione teorica terminerà con una degustazione pratica di 3 vini abbinati a una specialità gastronomica. In assoluto il momento più formativo, in cui ognuno si potrà confrontare e condividere la propria esperienza gustativa con il Sommelier e gli altri partecipanti. Le lezioni verranno proiettate su un grande schermo e verrà fornito un libro che aiuterà a ripassare a casa propria i concetti espressi dal Sommelier, in assoluto relax e magari con un bicchiere di vino in mano. L’intero corso si svolgerà presso Enoé che rilascerà un attestato di partecipazione a tutti i partecipanti.

𝗦𝗣𝗘𝗖𝗜𝗙𝗜𝗖𝗛𝗘 𝗗𝗘𝗟 (𝗣𝗘𝗥)𝗖𝗢𝗥𝗦𝗢 𝗕𝗔𝗦𝗘 𝗗𝗜 𝗔𝗩𝗩𝗜𝗖𝗜𝗡𝗔𝗠𝗘𝗡𝗧𝗢 𝗔𝗟 𝗩𝗜𝗡𝗢

- 5 lezioni in presenza con degustazione. - Libro di testo - Attestato di partecipazione

𝗟𝗘 𝗟𝗘𝗭𝗜𝗢𝗡𝗜 𝗡𝗘𝗟 𝗗𝗘𝗧𝗧𝗔𝗚𝗟𝗜𝗢

𝟭ª 𝗹𝗲𝘇𝗶𝗼𝗻𝗲 𝗩𝗶𝘁𝗶𝗰𝗼𝗹𝘁𝘂𝗿𝗮

- Sistemi di allevamento e potatura - Terreno e microclima - Struttura e componenti dell’uva. Cos’è il vino? - Pratiche di cantina - Degustazione di tre spumanti (frizzante, brut, metodo classico)

𝟮ª 𝗹𝗲𝘇𝗶𝗼𝗻𝗲 𝗘𝗻𝗼𝗹𝗼𝗴𝗶𝗮

- Sistemi di vinificazione (in bianco, in rosato, in rosso, macerazionecarbonica) - Spumanti (metodo Charmat emetodo classico) e vini speciali - Cenni sulla classificazione dei vini e lalegislazione - Cenni sull’enografia nazionale - Degustazione di tre vini bianchi (aromatico, secco, strutturato)

𝟯ª 𝗲 𝟰ª 𝗹𝗲𝘇𝗶𝗼𝗻𝗲 𝗔𝗻𝗮𝗹𝗶𝘀𝗶 𝗼𝗿𝗴𝗮𝗻𝗶𝗹𝗲𝘁𝘁𝗶𝗰𝗮

- Anatomia dei sensi e fisiologia della degustazione - Analisi organolettica - Tecnica della degustazione - Esame visivo, olfattivo, degustativo - Test dei profumi tipici del vino - Test dei quattro sapori fondamentali - Degustazione di tre vini rossi per ogni lezione (giovane, leggero, invecchiato)

𝟱ª 𝗹𝗲𝘇𝗶𝗼𝗻𝗲 𝗔𝗯𝗯𝗶𝗻𝗮𝗺𝗲𝗻𝘁𝗼 𝗰𝗶𝗯𝗼 • 𝘃𝗶𝗻𝗼

- Metodologia - Sensazioni del cibo e del vino - Tecnica della degustazione - Prova pratica di assaggio di cibi con il vino La cantina e il servizio - Conservazione del vino Cantina ideale, cantina del giorno, carta dei vini - Stappatura, decantazione, modalità e temperatura di servizio - Forme del bere - Degustazione di tre vini dolci (spumante aromatico, passito, liquoroso)

DETTAGLI PRENOTAZIONE

Prenotazione

Obbligatoria/Posti limitati

Info/prenotazioni
Event Details
Start:
Ottobre 19 @ 8:00 pm
End:
Novembre 16 @ 10:30 pm
Organizzatore
Name:
Enoè
Phone:
+393478823430
Email:
info@enoe.it
Post a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Enoè Seguici sulle nostre pagine social